Presentazione
Istituto Comprensivo Veroli Primo
Plessi
- Scuola dell'Infanzia "Capoluogo"
- Scuola dell'Infanzia "Scifelli"
- Scuola dell'Infanzia "Angeli"
- Scuola dell'Infanzia "C.Frasca"
- Scuola dell'Infanzia "Crocifisso"
- Scuola dell'Infanzia "Colleberardi"
- Scuola Primaria "Capoluogo"
- Scuola Primaria "C.Frasca"
- Scuola Primaria "Crocifisso"
- Scuola Primaria "Colleberardi"
- Scuola Secondaria di I Grado "C.Frasca"
- Scuola Secondaria di I Grado "A. Valente"
Aspetti generali (Dal Ptof dell'Istituto)
La missione dell'Istituto Comprensivo Veroli I, come luogo di formazione civile e culturale, è quella di promuovere la crescita personale, culturale, professionale e sociale degli studenti. La scuola è inoltre, come affermato nel RAV, centro culturale propulsivo del territorio, e in quanto tale deve vedere riconosciuto il suo ruolo e la sua funzione. Tutte le componenti, nelle loro diversità, hanno un'importante funzione formativa ed è fondamentale che le finalità educative siano perseguite in modo condiviso. Nella visione di corresponsabilità con tutte le componenti del territorio, la scuola ha la funzione di agevolare lo sviluppo delle potenzialità dello studente, di recuperare le situazioni di svantaggio, di favorire la crescita consapevole nel segno dell'autonomia e della responsabilità.
L'Istituto Comprensivo Veroli I rappresenta una risorsa notevole in grado di coniugare istruzione ed educazione e supporto ad un territorio frammentato in cui le diverse realtà scolastiche sono anche distanti tra loro e legate a una identità territoriale ben definita e talvolta non comunicante tra loro.
Per tale motivo va ricercato e affermato un senso di appartenenza ad una unica identità istituzionale pur rispettando le diversità di ciascuno e della territorialità. L’Istituto, quale comunità pedagogica, vuole essere luogo di cooperazione e collaborazione in cui l’integrazione di tutti possa avere compimento.