TFA

 

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

NUOVO ACCREDITAMENTO TFA - 2022

CANDIDATURA  INSERIMENTO ELENCO REGIONALE

(Articolo 4, comma 1, D.M. 93/2012)

Grado di scuola   

Infanzia

Primaria

Secondaria I grado                      

L’Istituto Comprensivo Veroli 1° con sede via p.zza Trulli, 8, cap. 03029, Veroli, nella persona del Dirigente Scolastico Prof.ssa  SILVANA SCHIOPPA

  • PRESO ATTO della nota  n. 2029 del 20-01-2022 con cui si è proceduto all’accreditamento per tirocinanti laurea magistrale Scienze della Formazione e corsi specializzazione sostegno e relativi allegati:

Allegati:
20220120_prot2029_20-01-2022.zip

  • VISTO il collegio docenti prot. nr. 2330 dd 14/02/22 e prot. nr. 2373 dd 15/02/22
  • VISTO il verbale nr. 5 dd 16/02/2022 delibera nr.1

Si comunica che sul sito di questo Ufficio scolastico regionale, nella sezione “Istituzioni scolastiche accreditate per lo svolgimento dei Tirocini”  (https://www.usrlazio.it/index.php?s=1217), è pubblicato l’elenco aggiornato degli Istituti accreditati ad accogliere i tirocinanti ai sensi del D.M. 93/2012 e del D.P.C.M. 4 agosto 2023, acquisita agli atti con prot. nr. 637 dd 18/01/2024


DECRETO 30 novembre 2012

Decreto del presidente del consiglio D.P.C.M. 4 agosto 2023

 





Pertanto tutte  le Informazioni relative allo svolgimento di tale attività sono indicate all’interno del sito per i tirocinanti accolti:

Responsabile attività di tirocinio: PROF. TRULLI CESIDIO 

e-mail personale: cesidiotrulli@gmail.com

E-mail dell’Istituzione Scolastica: fric86100l@istruzione.it

 


Scuola in chiaro

https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/FRMM86101N/sm-ic-di-veroli/

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/FRMM86101N/sm-ic-di-veroli/ptof/
RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE RAV

https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/FRMM86101N/sm-ic-di-veroli/valutazione/

Sedi SCUOLA IN CHIARO

https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/FRIC86100L/ic-veroli/

 

Docenti Tutor (D.M. n. 249/10, art.11, co. 3) per la tipologia A (comune)Docenti tutor per la tipologia B (sostegno) distribuiti nei seguenti gradi di scuola:

Tirocinio formativo attivo 

Dirigente scolastico

Dott.ssa SILVANA SCHIOPPA

 

Contatti:

Tel. 0775/230012- 237084

Email: fric86100l@istruzione.it

TIROCINIO

NUMERO DOCENTI TUTOR

POSTI DISPONIBILI TIROCINIO

POSTI RESIDUI TIROCINIO





Scuola infanzia sostegno

1

4

4

Scuola primaria posto comune

5

8

8

Scuola primaria sostegno

9

10

8

Scuola Secondaria di I Grado

Classe di concorso

NUMERO DOCENTI TUTOR

POSTI DISPONIBILI TIROCINIO

POSTI RESIDUI TIROCINIO

AD01

2

2

2

 

 “I tutor dei tirocinanti sono individuati e nominati dai dirigenti scolastici o dai coordinatori didattici delle istituzioni scolastiche ricomprese negli elenchi di cui all'art. 12 del decreto del Ministro dell'istruzione, dell' universita' e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e, sino alla predisposizione dei predetti elenchi, secondo quanto disposto dall'art. 15, comma 23, ai sensi dell'art. 11, comma 3, del predetto decreto. Al fine dell'individuazione di tali docenti si dovrà tener conto del requisito di almeno cinque anni di servizio d'insegnamento a tempo indeterminato, in assenza del quale non è possibile assumere l'incarico di tutor dei tirocinanti.

NB: come previsto dal D.M. 30/09/2011, i docenti tutor sostegno (tipologia B) dovranno possedere i seguenti requisiti:

“il tutor dei tirocinanti è un docente individuato fra coloro che prestano servizio presso l’istituzione scolastica sede del tirocinio diretto. È individuato sulla base della disponibilità, del curriculum, di incarico di insegnamento per non meno di 7 anni, e secondo le priorità di seguito indicate:         

  • docente in servizio con contratto a tempo indeterminato, specializzato per le attività di sostegno, con non meno di 5 anni di anzianità di servizio;
  • docente in servizio con contratto a tempo indeterminato, specializzato per le attività di sostegno, incaricato su posto comune o disciplinare, con non meno di 5 anni di anzianità di servizio su posto di sostegno ( ruolo o pre-ruolo)”.

TIC e attrezzature didattiche

Le tecnologie non sono più dei semplici strumenti per il trasferimento di informazioni, ma diventano strumenti capaci di supportare e facilitare la collaborazione e la socializzazione migliorando l’esperienza di apprendimento degli studenti. L’alunno partecipa in prima persona alla costruzione della conoscenza e la motivazione ad apprendere modifica in senso positivo anche l’efficacia dell’insegnamento semplificando e rendendo più efficienti le attività professionali del docente. L’utilizzo degli strumenti tecnologici crea così un’alternativa efficace al modello di istruzione tradizionale poiché combina gioco e apprendimento, integra il mondo reale con quello virtuale e produce un impatto positivo non solo sui risultati di apprendimento, ma anche sulla evoluzione dei servizi educativi rendendoli più efficaci ed efficienti. Una didattica metacognitiva che abbia come riferimento il paradigma del problem - solving è ben supportata dall’uso del web, una modalità di interazione che ha in sé le potenzialità della partecipazione attiva reinterpretando, in funzione dei processi di apprendimento, alcuni strumenti che lo caratterizzano

TFA-Piano di realizzazione e di svolgimento delle attività di tirocinio
Premessa

Le attività di tirocinio hanno la funzione di implementare l’integrazione tra le conoscenze teoriche in via di acquisizione nel corso di studi e la pratica professionale in ambiente scolastico. In tal senso, l’esperienza di tirocinio offre al tirocinante l’opportunità di accedere a modalità di apprendimento diverse da quelle proposte dall’università, integrandole, confrontandole, valutandole.

La promozione di un agire riflessivo sui metodi di insegnamento/apprendimento e l’attivazione di processi di cambiamento / innovazione in campo educativo contribuiscono efficacemente alla formazione qualificata dell’insegnante professionista.

La pratica del TFA rappresenta una fonte di ricchezza per tutti i soggetti coinvolti: tirocinanti, insegnanti, alunni, istituzione scolastica, università. Per il tirocinante è occasione di conoscenza diretta del contesto scolastico come ambiente educativo, formativo, relazionale ed istituzionale; per gli insegnanti rappresenta un’opportunità di confronto con la ricerca universitaria nel campo della didattica, rappresentando uno stimolo per riflettere sul proprio agire quotidiano ed implementare la propria crescita professionale; per gli alunni, la presenza di altre figure professionali contribuisce a creare nuovi stimoli di carattere relazionale, culturale, formativo; per l’università è un’opportunità per  saldare la frattura storica fra teoria e prassi.

Obiettivi

Il tirocinio si pone fondamentalmente i seguenti obiettivi:

  • riflessione sulle modalità di organizzazione e selezione dei contenuti disciplinari in relazione alle strutture cognitive, agli stili individuali di apprendimento,  ai bisogni formativi degli allievi, alla luce delle nuove indicazioni nazionali per il curricolo;
  • riflessione sulle modalità di scelta e di utilizzazione delle varie strategie didattiche in relazione agli oggetti di apprendimento, agli aspetti comunicativi, agli strumenti didattici, a situazioni individuali particolari, oltre che in riferimento alla normativa scolastica;
  • potenziamento, tramite l’esperienza diretta e la lettura della pratica, della conoscenza delle dinamiche organizzative dell’istituzione scolastica, del funzionamento degli organi di gestione della scuola e della loro ricaduta sull’attività didattica;
  • consolidamento di capacità di analisi – progettazione – verifica.
Organizzazione

Il percorso del tirocinio per l’insegnante in formazione prevede attività articolate in due momenti fra loro strettamente integrati: tirocinio diretto, nella istituzione scolastica, in rapporto con l’insegnante tutor, e tirocinio indiretto, di riflessione sull’esperienza realizzata.

Esso si articolerà in due fasi:

  • la prima di carattere osservativo-riflessivo;
  • la seconda di tipo collaborativo-operativo.

Nella prima fase, il tirocinante avrà modo di conoscere la struttura ospitante, di esplorare l’organizzazione ed il funzionamento della scuola, di osservare gli insegnanti impegnati nelle diverse attività.

Nella seconda fase, interverrà in classe, per coordinare lavori di gruppo, per integrare l’insegnante accogliente in un momento specifico della sua attività, per condurre una conversazione su un argomento, per analizzare un testo.

Infine, si cimenterà con compiti più complessi, progettando, con la guida del tutor  un segmento di insegnamento-apprendimento  da realizzare in  classe.

Patto formativo


 Il Tutor deve:

  • rispettare quanto stabilito nel Progetto di Tirocinio e correlarsi con il Tutor Coordinatore e con il Tutor Organizzatore;
  • essere coerente e presentarsi in modo chiaro e trasparente;
  • essere un facilitatore dell’apprendimento fornendo supporto attraverso risorse, conoscenze teoriche e idonee esperienze;
  • svolgere un’azione di guida, di sostegno e di orientamento portando il tirocinante all’atteggiamento riflessivo;
  • valutare e stimolare l’autovalutazione del tirocinante per orientarlo verso una didattica innovativa;
  • portare a conoscenza del tirocinante il codice deontologico dell’insegnante.

Il Tirocinante deve:

  • seguire le indicazioni del Tutor e degli insegnanti ospitanti e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo o per altre evenienze;
  • essere responsabile del proprio percorso formativo assumendo un atteggiamento propositivo e privo di schemi mentali pregressi;
  • inserirsi nel contesto scolastico rispettando gli obblighi di riservatezza circa le notizie relative di cui venga a conoscenza;
  • rispettare i regolamenti della scuola e le norme in materia di igiene e sicurezza.
Tutor di accoglienza per tirocinio diretto









   SCUOLA DELL’INFANZIA SOSTEGNO- AD0D Sostegno Scuola Infanzia: area comune

DOCENTE TUTOR

CLASSE CONCORSO

CONTATTI

MARTINI STEFANIA

AD0D Sostegno Scuola Infanzia: area comune

 0775230012


SCUOLA PRIMARIA POSTO COMUNE-00EE Primaria: posto comune

DOCENTE TUTOR

CLASSE CONCORSO

CONTATTI

CECI LAURA

00EE Primaria: posto comune

 0775230012

VONA MARIA LAURA

00EE Primaria: posto comune

 0775230012

PICA KATIA

00EE Primaria: posto comune

 0775230012

FONTANA RITA

00EE Primaria: posto comune

 0775230012

GIRALICO DANIELA

00EE Primaria: posto comune

 0775230012

  SCUOLA PRIMARIA SOSTEGNO- AD0J-Sostegno Scuola Elementare: area comune

DOCENTE TUTOR

CLASSE CONCORSO

CONTATTI

CRETARO ANGELA

AD0J-Sostegno Scuola Elementare: area comune

 0775230012

ODDI CLAUDIA

AD0J-Sostegno Scuola Elementare: area comune

 0775230012

CECI MARIA CRISTINA

AD0J-Sostegno Scuola Elementare: area comune

 0775230012

GIRALICO FRANCESCA

AD0J-Sostegno Scuola Elementare: area comune

 0775230012

RICCI ALESSANDRA

AD0J-Sostegno Scuola Elementare: area comune

 0775230012

GIRALICO DANIELA

AD0J-Sostegno Scuola Elementare: area comune

 0775230012

ODDI IRENE

AD0J-Sostegno Scuola Elementare: area comune

 0775230012

TRULLI MIRIAM

AD0J-Sostegno Scuola Elementare: area comune

 0775230012

CECI LAURA

AD0J-Sostegno Scuola Elementare: area comune

 0775230012


SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO SOSTEGNO- AD00   Sostegno Scuola Media: area comune

DOCENTE TUTOR

CLASSE CONCORSO

CONTATTI

PICCININI EMANUELA

AD00   Sostegno Scuola Media: area comune

 0775230012

COSTA GERARDO

AD00   Sostegno Scuola Media: area comune

 0775230012


Per maggiori informazione sul TFA è possibile visitare la specifica sezione nel sito dell’USR Lazio, https://www.usrlazio.it/index.php?s=1217  (Istituzioni scolastiche accreditate per lo svolgimento dei Tirocini – ELENCO SEDI ACCREDITATE – REGIONE LAZIO – ultimo aggiornamento 2022)

Protocollo d’Intesa prot. n. 2789 del 26/01/2022 tra l’Ufficio Scolastico Regionale Per Il Lazio e il Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio

Protocollo d’Intesa prot. n. 2789 del 26/01/2022, stipulato tra l’Ufficio Scolastico Regionale Per Il Lazio e il Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio, con il quale gli Istituti scolastici accreditati presso l’USR Lazio quali sedi di Tirocinio ai sensi del D.M. n. 93 del 30 novembre 2012, sono da considerarsi convenzionati con le sedi universitarie del Lazio rappresentate nel CRUL che svolgono i percorsi di specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per ogni ordine e grado scolastico, per quel che concerne l’espletamento delle attività formative di Tirocinio diretto e di parte del Tirocinio indiretto, come previsto nel D.M. 30 settembre 2011. 


Prot. n. 58560 del 14-11-2023
DPCM 4 agosto 2023 e DM 93/2012 - procedura per l’implementazione e l’aggiornamento dell’elenco regionale delle istituzioni scolastiche accreditate ad accogliere i tirocinanti
Ufficio IV

Immagine anteprima



Prot. n. 44815 del 10/11/2022
D.M. 93/2012 – Aggiornamento ELENCO REGIONALE istituzioni scolastiche accreditate quali SEDI DI TIROCINIO _ Infanzia, Primaria e Corsi specializzazione Sostegno per ogni ordine e grado di istruzione

Ufficio IV
Immagine anteprima

Allegati:
20221110_m_pi_AOODRLA_044815_10-11-2022.zip
 

CONVENZIONI ATTIVATE:

  • PROGETTO FORMATIVO

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO E DEL LAZIO MERIDIONALE 

Prot. nr. 0025981 DEL 12/12/2023- tfa- VII ciclo- ATTI PROT. NR. 13950 dd 12/12/2023


  • PROGETTO FORMATIVO

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO E DEL LAZIO MERIDIONALE 

Prot. nr. 0025921 DEL 11/12/2023- tfa- VII ciclo- ATTI PROT. NR. 13947 dd 12/12/2023


  • §  PROGETTO FORMATIVO

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO E DEL LAZIO MERIDIONALE 

Prot. nr. 0025212 DEL 06/12/2023- tfa- VII ciclo- ATTI PROT. NR. 13707 dd 06/12/2023

 

  • §  PROGETTO FORMATIVO

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO E DEL LAZIO MERIDIONALE 

Prot. nr. 002542 DEL 05/12/2023- tfa- VII ciclo- ATTI PROT. NR. 13708 dd 06/12/2023


  • PROGETTO FORMATIVO

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO E DEL LAZIO MERIDIONALE 

Prot. nr. 0025280 DEL 06/12/2023- tfa- VII ciclo- ATTI PROT. NR. 13721 dd 06/12/2023


  • PROGETTO FORMATIVO 
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO E DEL LAZIO MERIDIONALE 

Prot. nr. 0018499 DEL 11/10/2023- tfa- VII ciclo- ATTI PROT. NR. 10762 dd 11/10/2023

  • CONVENZIONE DI TIROCINIO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO E DEL LAZIO MERIDIONALE Prot. nr. 22677 del 22/11/2022 acquisita agli atti con prot. nr. 12795 dd 23/11/2022
  • PROGETTO FORMATIVO DI ORIENTAMENTO UNIVERISTA' LUMSA Prot. nr.13240 dd 05/12/2022

  • PROTOCOLLO D'INTESA TRA L'USR LAZIO E IL CRUL
Allegati

PROT. NR. 1227 DD 01-02-2024-QUARTO INVIO- Pubblicazione nuovo elenco regionale contenente.pdf

PROT. NR. 919 DD 25-01-2024- TERZO ELENCO-TERZO INVIO Pubblicazione nuovo elenco regionale.pdf

PROT. NR. 786 dd 21-01-2024- SECONDO INVIO Pubblicazione nuovo elenco regionale contenente.pdf

m_pi.AOODRLA.REGISTRO+UFFICIALE(U).0004041.18-01-2024_1.pdf

SECONDO ELENCO AGGIORNATO al 21-01-2024- v2_Elenco_Sedi_Tirocini_Regione_Lazio_a_s_2023-2024.pdf

PROT. NR. 638 DD 18-01-2024- Pubblicazione nuovo elenco regionale contenente le istituzion.pdf

m_pi.AOODRLA.REGISTRO+UFFICIALE(U).0004041.18-01-2024.pdf

Elenco_Sedi_Tirocini_Regione_Lazio_a._s._2023-2024.pdf

PROTOCOLLO D'INTESA TRA L'USR LAZIO E IL CRUL.PDF

Decreto di nomina Tutor- tirocinante TFA Sostegno – ODDI IRENE - MARSELLA SABRINA A.S. 2.pdf

Decreto di nomina Tutor- tirocinante TFA Sostegno – ODDI IRENE - tirocinante TULLIO SABI.pdf

Decreto di nomina Tutor- tirocinante TFA Sostegno – ODDI IRENE - tirocinante PULEGGI GIU.pdf

Decreto di nomina Tutor- tirocinante TFA Sostegno – TRULLI MIRIAM SU tirocinante BIASINI.pdf

Decreto di nomina Tutor- tirocinante TFA Sostegno – TRULLI MIRIAM SU tirocinante CESCHI _2.pdf

Decreto di nomina Tutor- tirocinante TFA Sostegno – TRULLI MIRIAM SU tirocinante VALERIA.pdf

Decreto di nomina Tutor- tirocinante TFA Sostegno – GIRALICO FRANCESCA - COLELLA ANNAMAR_1.pdf

Decreto di nomina Tutor- tirocinante TFA Sostegno – ODDI CLAUDIA- MACIOCIA FRANCESCA a.s.pdf

DECRETO DI PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVA TUTOR TFA+.pdf

PROT. NR. 12940 DD 28-11-2022- GRIGLE DI VALUTAZIONI PER TUTOR - GRADUATORIA DEFINITIVA.pdf

DECRETO DI PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE TUTOR TFA_1.pdf

GRADUATORIE PROVVISORIE TUTOR ACCREDITAMENTO SEDE DI TIROCINIO DD 23-11-2022.pdf

VERBALE COMITATO DI VALUTAZIONE NR. 2- TFA.pdf

VERBALE COMITATO DI VALUTAZIONE NR. 1- TFA.pdf

20220916_v5_Elenco_sedi_tirocini_Regione_Lazio_2022.pdf

m_pi.AOODRLA.REGISTRO+UFFICIALE(U).0002029.20-01-2022.pdf

m_pi.AOODRLA.REGISTRO+UFFICIALE(E).0002789.26-01-2022.pdf

DM 8 novembre 2011_Reclutamento Tutor - DM8novembre2011_ReclutamentoTutor.pdf

decreto-ministeriale-93-del-30-novembre-2012.pdf

DM_30_09_2011_specializzazione_sostegno.pdf

m_pi.AOODRLA.REGISTRO UFFICIALE(U).0043895.03-11-2022- Indicazioni per lo svolgimento dell.pdf