La storia

In questa sezione viene presentata la storia dell'Istituto. Di seguito si riporta l'analisi del territorio, estrapolata dal Ptof d'Istituto.

Territorio e capitale sociale

Opportunità
Il territorio offre risorse culturali e paesaggistiche che potrebbero costituire senza dubbio un volano per le attività del terziario in ambito artistico, gastronomico e turistico. Si ritiene che una progettazione mirata in tal senso, pur trattandosi di studenti giovanissimi, rappresenta una opportunità da perseguire precocemente anche ai fini dell'orientamento futuro.
L'Ente Locale è notevolmente collaborativo e supporta la scuola anche se diversi limiti economici
sono presenti. L'intervento del Comune si sostanzia attualmente in interventi di varia natura: artistici, edilizia, culturali.

Vincoli
Il contesto socio-economico e culturale risulta eterogeneo con evidenti difficoltà di sviluppo soprattutto nei settori dell'artigianato, della piccola e media impresa e del turismo, senza dimenticare la crescita del fenomeno del pendolarismo. Inoltre, la deindustrializzazione dell'area del Capoluogo sta causando un elevato tasso di disoccupazione. Il LOCKDOWN legato all'emergenza COVID19 ha penalizzato ulteriormente la situazione socio-economica.